“Lo sgabello di Omero” diventa una delle poltrone del salottino allo stand Editori Piemonte al Salone internazionale del Libro di Torino 2015.
L’Autore, Vittorio Pascuzzi, incontrerà amici e lettori dalle ore 12,00 alle ore 14,00 di giovedì 14 maggio al Padiglione 1 (coordinate: C55 B56).
Sarà il momento – ad apertura della fiera – della prima presentazione assoluta dell’opera, che è di imminente pubblicazione da parte di Edizioni MILLE.
Aggiornamento ottobre 2020:
Il testo è il frutto di lunghe ricerche anche sui luoghi degli Achei per individuare l’esatto valore di parole e di riferimenti, poco “parlanti” per la nostra cultura, contenuti nei testi omerici (dell’Odissea in particolare). Ne deriva la scoperta di oggetti, di costumi, di luoghi che rivelano la precisa intenzione del Poeta nel comporre i suoi versi. Scoperta che sorprende per le interpretazioni che ne scaturiscono, che rendono meno “fantasiose” o “esagerate” molte situazioni e comportamenti dei protagonisti nei racconti epici.
Come ha fatto l’anziano Ulisse a piegare l’arco che i giovani invasori della sua casa non riuscivano a muovere? come poteva nascondersi un uomo sotto una pecora? Polifemo è un’invenzione?
Raccogliendo informazioni in tutte le discipline, dalla Storia alla Meteorologia, dall’Artigianato ai Commerci all’epoca dei Greci antichi, e intrecciandole con inusuale risolutezza per chi affronta quest’area degli Studi classici, Vittorio Pascuzzi ci rende una volta di più intrigante la vita di donne e uomini che colonizzarono il Mediterraneo.