Roberta Sorrentino, Nella mia testa c’è un mondo – Sorridere Lottare Amare
€ 9,90 IVA inclusa
Formato 14 x 21.
Rilegato in brossura. Copertina lucida.
13 disponibili
Descrizione
La SLA raccontata in prima persona, usando il puntatore oculare per scrivere con il computer.
Quello dell’Autrice è uno sforzo eccezionale, dal punto di vista tecnico ma anche etico: descrive meticolosamente la progressione della malattia senza indulgere nell’auto-commiserazione; giudica le reazioni di chi la circonda e la assiste, legittimata ad essere severa e ironica. Insieme è appassionata e riconoscente. Entra in dialogo con il lettore per strappargli non lacrime di commozione ma, se possibile, un sorriso di complicità.
*
“Il mio nome e quello degli altri personaggi sono autentici. Quando ho voluto preservare la loro privacy ho inventato nomi di fantasia. I fatti e i luoghi invece corrispondono alla realtà.
Spero di non offendere nessuno descrivendo francamente ciò che mi è successo e i comportamenti delle persone che ho incontrate. Mi sono sentita in diritto di esprimere anche il mio giudizio su servizi e strutture di cui ho usufruito: spero di non offendere personalmente qualcuno o di suscitare questioni legali.
Quando nel maggio 2015 mi venne diagnosticata la SLA, avendone avuto i primi sintomi nell’ottobre precedente, ebbe inizio la mia battaglia a muso duro per la sopravvivenza. Se questo libro può avere senso non solo per me e per chi mi vuole bene, spero che l’abbia perché può aiutare a migliorare l’atteggiamento nei confronti della malattia sia delle persone care che circondano il malato sia di chi si occupa della sua salute e del suo benessere nelle diverse situazioni.”
Roberta
Marene, dicembre 2019
Reviews
There are no reviews yet.