Descrizione
Giuseppe Tonani, oro olimpico
sollevamento pesi a Parigi 1924
Presentazione
di Pier Paolo Zanaboni
Ed è così che un giorno arrivò una telefonata inaspettata, dall’altro capo del telefono una voce mi disse “buongiorno, mi chiamo Mario Parodi e vorrei scrivere un libro su un vostro concittadino”.
Da appassionato e collezionista di storia locale che per anni ha scritto sulle famiglie della nostra città, rimasi colpito, per la prima volta qualcuno che mostrava interesse a scrivere su un nostro concittadino che seppur importante era caduto nell’oblio della storia.
Da quel giorno molti sono stati i contatti ed i confronti sul personaggio di Giuseppe Tonani, il campione olimpico nato nella nostra comunità in una delle zone storicamente più significative ovvero Corte Bassa, l’antico cuore della città romana di Laus Pompeia, dove Laus nella leggenda deriverebbe dal nome celtico dell’allodola “alauda”, quell’uccello che caratterizza il titolo di questo libro.
Il testo non solo descrive le vicende di Giuseppe Tonani, ma anche uno spaccato storico degli avvenimenti che dalla fine del XIX secolo arriva alle porte del XXI: in questo periodo il protagonista della storia, in diversi momenti, ha preso strade diverse rispetto a molti altri rimanendo così in secondo piano nonostante i meriti. Dal luogo natio – che più di un secolo fa era un borgo agricolo come tanti anche se erede di una storia millenaria – al capoluogo milanese fino alle grandi metropoli europee per ritornare poi alla vita di campagna. Un viaggio tra due guerre mondiali e la rinascita del nostro Paese con il boom economico.
Oggi finalmente Lodi Vecchio grazie a Mario Parodi può dire di aver riscoperto uno dei suoi più nobili concittadini. Grazie a questo libro rimarrà il ricordo di questa persona nel futuro, un ricordo meritato e dovuto. Ringrazio vivamente l’autore, esempio di persona che con impegno e dedizione tramanda la storia locale ai posteri: un compito difficile in un’epoca come la nostra dove i grandi cambiamenti sociali anche nelle piccole comunità portano il passato a spegnersi come un ricordo lontano.
Arch. Pier Paolo Zanaboni
storico di Lodi Vecchio
Prefazione
di Federico Cantaluppi
Quando sono stato contattato dal prof. Parodi che mi proponeva una collaborazione per presentare un libro inerente a Giuseppe Tonani, ho fin da subito intravvisto le grandi possibilità di un volume di questo tipo: far conoscere alle nuove generazioni un atleta che, con impegno e abnegazione, ha raggiunto la massima onorificenza sportiva nella sua categoria.
Giuseppe Tonani, lodivecchino doc, è stato uno straordinario atleta che ha illustrato la nostra Città durante tutta la sua carriera e, in particolare, alle Olimpiadi di Parigi 1924. Il presente volume lascia ben trasparire la volontà di Mario Parodi – molto apprezzata – di coniugare biografia e romanzo cercando di approfondire tematiche di natura storica di cui il nostro territorio e la nostra Laus Pompeia sono densamente impregnati. Conoscere la vicenda di Tonani non significa soltanto studiare la biografia di un grande sportivo del secolo scorso, ma anche toccare con mano la storia locale del nostro territorio che, 100 anni fa, assurgeva alle cronache internazionali come paese natale del campione olimpico di sollevamento pesi.
Ringrazio di cuore il prof. Parodi anche a nome dell’Amministrazione Comunale e della cittadinanza di Lodi Vecchio per aver riscoperto e valorizzato (anche attraverso la sua grande passione e affetto per la nostra Città) un nostro concittadino che colpevolmente non è stato sufficientemente ricordato negli ultimi anni. Mario Parodi ha ben tracciato la strada maestra per tutti coloro che s’impegnano nella cosa pubblica per perpetuare la memoria locale quando, verso la fine del suo romanzo, in riferimento a Beppe-Atlante Tonani dice: “Un giorno, chissà dove, chissà quando, chissà a chi racconterai la storia di un uomo che non deve essere dimenticato”. E anche grazie a quest’opera Giuseppe Tonani non sarà dimenticato.
Dott. Federico Cantaluppi
Consigliere incaricato alla Cultura e alla Storia Locale del Comune di Lodi Vecchio
Giuseppe Tonani, oro olimpico
Nota dell’autore
L’esperienza militare, le competizioni sportive, le attività lavorative, le vicende familiari di Giuseppe Tonani raccontate in questo libro corrispondono alla realtà.
Alcuni episodi, come il rapporto amoroso fra il protagonista e la Baker o i colloqui di Giacomo Lagomarsino con il suocero Giuseppe Tonani e con la figlia Ilaria sul Monte San Giorgio di Portofino, sono frutto della libera fantasia. Per questo definiamo questo libro fra il saggio e il romanzo.
Caro Lettore, è dolce talvolta trasmigrare in dimensioni oniriche mentre prendiamo conoscenza della vita delle persone.
Informazioni aggiuntive
Dimensioni | 1 × 16 × 24 cm |
---|
Reviews
There are no reviews yet.