In offerta!
Ilda Bianciotto ha fondato e diretto per oltre mezzo secolo l’Istituto d’Arte e Moda a Torino.
Ilda Bianciotto, Perle d’arte e moda, Ed. MILLE
€ 60,00 € 30,00 IVA inclusa
1000 disponibili
Descrizione
Ilda Bianciotto ha fondato e diretto per oltre mezzo secolo l’Istituto d’Arte e Moda a Torino.
Con passione e gusto della ricerca ha creato un’istituzione scolastica per la specifica formazione alle professioni della moda portando a Torino il suo forte spirito-couture d’impronta parigina.
Dal suo sensibile rapporto con la couture francese e la sartoria italiana, è nato il Metodo di Taglio con le Metodologie per la confezione, il disegno e la stilizzazione, la modisteria, la vetrinistica, lo studio delle merceologie tessili, lo studio del costume e dell’arte, delle lingue straniere e della contabilità, la passerella per il portamento, la dizione, il trucco estetico… e tanto altro.
Si praticava una didattica integrata con le visite alle grandi industrie dell’abbigliamento, alle mostre museali e alle sfilate di grandi stilisti a Parigi, Roma, Milano, Como, Lione e Firenze.
L’esame a chiusura di ogni ciclo di studi consisteva in un defilé al Teatro Alfieri di Torino nel mese di giugno con la presentazione dei modelli realizzati dagli allievi dei vari corsi. La passerella finale con premiazione, avveniva alla presenza di autorità, stampa e cittadinanza.
Così si faceva formazione alla scuola di Ilda Bianciotto.
Così si formavano modellisti, figurinisti, stilisti, vetrinisti e mannequins, richiesti da prestigiose Case di Alta Moda e da grandi Industrie dell’Abbigliamento.
Annamaria Berna
Il libro pubblicato con edizioni MILLE è il lascito di un’artista e di una imprenditrice a chi intende affrontare il mondo della moda con competenza ed entusiasmo.
Reviews
There are no reviews yet.