Anteprima a “Volerelaluna” il 13 giugno 2024
Giovani che hanno fatto camminare la Storia
Il nuovo libro a più mani di Edizioni MILLE
racconta i protagonisti del mondo che è cambiato
“Giovani che hanno fatto camminare la Storia” è il nuovo libro che Edizioni MILLE propone a lettori attenti ai segni del cambiamento sociale a partire dai “sensori” – ma anche dagli “attori” – che sono le nuove generazioni.
Composto da 10 capitoli che ripercorrono il protagonismo dei giovani dall’Unità d’Italia a oggi, offre il racconto del ruolo che essi hanno avuto nei momenti decisivi della nostra storia. Dalla matrice risorgimentale colta nella figura di Goffredo Mameli a Genova, attivo propugnatore di indipendenza e libertà oltre che poeta di quel rivolgimento storico, si ricostruiscono le origini del movimento giovanile che ha portato in tutto il mondo l’esperienza dei salesiani a partire dal cortile di Valdocco a Torino, per arrivare a un altro importante ma dimenticato intervento formativo che si costituì con i Convitti Scuole della Rinascita durante e subito dopo la II Guerra mondiale.
Lasciando da parte il Sessantotto – già ampiamente narrato e non riducibile ad un solo capitolo in questo libro – il saggio al quale si sono dedicati dieci autori, diversi per formazione ed esperienza narrativa, attraversa il secolo scorso parlando dei martiri della Resistenza, degli “angeli del fango” dell’alluvione di Firenze, dell’esplosione creativa degli anni Settanta e Ottanta con le radio libere e le arti visive, dei giovani alla ricerca di memoria storica, degli attuali Italiani all’estero e del movimento globale per la difesa del pianeta.
Giovedì 13 giugno alle ore 18,00 si terrà un’anteprima di “Giovani che hanno fatto camminare la Storia” al circolo culturale “Volerelaluna” di via Trivero, n. 16 a Torino con la partecipazione degli autori, dell’editore e di numerosi osservatori del mondo giovanile.
I capitoli che compongono di “Giovani che hanno fatto camminare la Storia” con le relative firme sono:
* L’Alba di Mameli vista da Genova, Fulvia Natta
* Quei quattro ragazzi che “diedero una mano”, Bruno Ferrero
* Gino e Salvo, eroi della non violenza, Ezio Marinoni
* I Convitti Scuola della Rinascita, Salvatore Tripodi
* Angeli con la chitarra nel fango dell’alluvione, Mario Parodi
* Libera come una radio, Luca Reteuna
* Tra voglia di modernità e sintomi di crisi, Edoardo Di Mauro
* I giovani della memoria sul treno della Storia, Luca Rolandi
* Andare via. E a volte tornare, Carlo Palumbo
* Sciopero dalla scuola e coscienza del futuro, Graziella Luttati
con introduzione di Antonio R. Labanca, editore, e le tavole di apertura di ogni capitolo di Carlo Minoli.
La data del 13 giugno è la ricorrenza del concepimento di Edizioni MILLE, e il libro costituisce una uscita significativa nel quarantennale di quel momento. La ragione della nascita dapprima della testata MILLE poi delle pubblicazioni periodiche e dei libri che portano lo stesso marchio risiede infatti primariamente nel compito di accompagnare l’espressione di giovani giornalisti e scrittori nella descrizione delle loro realtà.
Il libro, disponibile presso i distributori BooksService di Torino e LibroCo di Firenze, ha l’ISBN 979-12-81481-19-0.